Vaso centuripino di epoca romana (II-I Sec. a.C)

I vasi centuripini erano assai noti nell'antichità, ed in particolare nell'antica Roma, per la raffinatezza della lavorazione e l'accuratezza e l'eleganza delle raffigurazioni.

Oggi abbelliscono i più importanti musei archeologici d'Europa e d'America.


antica foto di Centuripe


CENNI STORICI

Centuripe fu città fondata dai Siculi, popolazione di origine Osco-Umbra che emigrò in Sicilia probabilmente in epoca anteriore al X secolo a.C.

Il legame tra i popoli protolatini e i Siculi è confermato dalla lingua usata dai Siculi; una iscrizione assai nota, oggi ritenuta la più importante nella comprensione delle origini dei Siculi, è contenuta su un famoso askoi centuripino del VI secolo a.C., oggi conservato al Museo KARLSRHUE in Germania; questa iscrizione, benché di non facile interpretazione, contiene inequivocabilmente elementi di affinità stretta con il latino.

Nel 1962 il Signor Mario Mazurco rinviene a Centuripe, fortuitamente  una antica iscrizione su pietra,  un trattato di pace tra la città siceliota di Centuripe e Lanuvio (Lazio) , ove si metteva in risalto l'origine comune delle due cittadine, cosa che darebbe ulteriore conferma dello stretto legame esistente tra i due popoli. La  lapide (la utilizzava una massaia in casa sua!) ha fatto conoscere ai Centuripini di oggi la sun-geneia, la comunanza di stirpe che legava i loro avi ai Lanuvini. La lapide racconta appunto di una missione diplomatica di tre ambasciatori centuripini (Filarkos, Lampon, Zoarkos) che intorno al II sec a. C si sono recati a Lanuvio e quindi a Roma per rinnovare la parentela fra i loro concittadini e i Lanuvini. Il ricordo del gemellaggio tra Lanuvio e la cittadina siciliana, celebrato attorno al II secolo a.C., è stato rinnovato solennemente in tempi recentissimi nel 1974. Si tratta del gemellaggio tra due città documentatamente più antico. Oggi a Lanuvio (Prov. di Roma) esiste una piazza che in onore del ricordo dell'antico gemellaggio è stata chiamata Piazza Centuripe.

********************

Riferimenti Storici : Tucidide riporta per ben due volte il nome della citta siceliota di Centuripe nella sua Guerra del Peloponneso (libro VI, 94: racconta della conquista di Centuripe da parte degli Ateniesi con l'esercito al gran completo, al comando di Nicia, costringendola alla resa e ad un trattato di subordinazione; nel libro VII, 32, racconta di Nicia che avverte le città siceliote, Centuripe inclusa,dell'imminenza dell'attacco ateniese su Siracusa).

Infine Cicerone più volte nelle sue Verrine riporta il nome della città e di suoi vari concittadini illustri depredati dalla voracità di Verre; Cicerone, in tale frangente, forse retoricamente accentuando l'importanza della cittadina 'a fini processuali', definisce Centuripe 'città di gran lunga la più grande e la più ricca di tutta la Sicilia'; da qui è sorto il fondato dubbio che in periodo romano la città realmente godesse di floridezza e di ricchezza, e che il suo territorio fosse assai esteso, molto oltre i confini della odierna città moderna.


CRONOLOGIA STORICA ANTICA PRE-ROMANA

1100-750 a.C. circa: Centuripe 'citta siceliota'.

750-264 a.C.: Centuripe Città Sicula Ellenizzata (risente della vicina colonia Calcidese di Catania);

550 a.C.: tirannia di Simmaco; Simmaco rinuncia alla tirannide e concede alla cittadina la libertà e la democrazia.

500 a.C.:Democrazia a Centuripe ed adozione della legislazione di Caronda (legislatore catanese).

473 a.C.: Centuripe presta soccorso in denaro a Catania nella sua guerra con Siracusa (Gerone I); Siracusa sconfiggerà Catania e trasferirà i suoi abitanti a Leontinoi, rifondando Catania con il nome di Aitna.

465 a.C.: Centuripe passa sotto l'influenza ed il dominio del Re Ducezio dei Siculi. Ducezio scaccia i siracusani da Catania e richiama i vecchi catanesi esiliati a Leontinoi 14 anni prima.

450 a.C.: Ducezio sconfitto dai siracusani a Noma. Viene spedito in esilio a Corinto.

449-426 a.C.: Siracusa sconfigge le città sicule; tutte le rimanenti città della 'lega sicula' si arrendono a Siracusa. Siracusa tende così a conquistare tutte le città greche della Sicilia orientale, a cominciare da Lentini; Gorgia da Leontini chiede aiuto agli ateniesi che intervengono. Si stipula la pace tra le città in guerra. Gellia di Agrigento, ambasciatore e notabile, uomo più ricco della sua città, viene deriso a Centuripe durante una ambasciata di pace, per il suo aspetto fisico.

425 a.C.: Segesta sconfitta da Selinunte (quest'ultima sotto l'influenza di Siracusa), chiede aiuto ad Atene che manda un esercito con i suoi 3 generali più valorosi: Nicia, Alcibiade e Lamaco.

420 a.C.: gli ateniesi si dirigono col grosso dell'esercito su Centuripe e la costringono alla resa e la obbligano all'alleanza.

418 a.C.: i centuripini sconfiggono i rinforzi richiesti da Siracusa alle altre città greche della Sicilia alleate contro Atene.

413 a.C.: gli ateniesi vengono definitivamente sconfitti dai siracusani ad Asinaro.

409 a.C.: i segestani chiedono aiuto ai cartaginesi contro Selinunte (alleata di Siracusa).

407 a.C.: Selinunte viene totalmente distrutta dai cartaginesi.

407 a.C.: viene costruito il Castello di Eurialo a protezione della città di Siracusa, da Dionigi il Grande, in attesa dell'attacco dei cartaginesi.

406 a.C.:i cartaginesi, nonostante sconfitti da Siracusa, entrano in Agrigento e ne fanno ricco bottino.

405 a.C.: Dionisio di Siracusa viene sconfitto dai cartaginesi, che poi stipulano con lui una pace onorevole per Siracusa, le città greche e sicule.

404 a.C.: Tirannide di Damone a Centuripe. Dionigi di Siracusa stringe alleanza con Damone.

394 a.C.: Dionigi sconfigge nuovamente i cartaginesi. I Centuripini questa volta sono alleati dei Siracusani.

394: Damone, re dei Centuripini, stringe alleanza con i Messeni, esuli del Peloponneso, già sterminati in parte dagli spartani, Messeni che avevano già colonizzato e fondato la città di Tindari. I Messeni occupano Morgantina ed Enna.

368 a.C.: Nicodemo è tiranno di Centuripe.

364 a.C.: I siracusani 'democratici' chiedono aiuto alla loro madre patria Corinto contro la tirannide di Dionigi il Giovane; I Corinzi mandano Timoleonte.

346 a.C.: prime emissioni numismatiche a Centuripe (tipologia ed influenza siracusana).

345 a.C.: Dionigi il Giovane si arrende a Timoleonte e viene spedito in esilio a Corinto.

340 a.C.: Timoleonte sconfigge 77.000 cartaginesi con soli 6000 uomini nei pressi di Selinunte.

339 a.C.: Timoleonte costringe Nicodemo, tiranno di Centuripe, a rinunciare alla tirannide.

314 a.C.: Agatocle, tiranno di Siracusa, usurpa il potere con la forza; costituisce un presidio di soldati siracusani a Centuripe e fa un accordo con i centuripini.

307 a.C.: Agatocle tenta di impadronirsi di Centuripe di notte, di nascosto, ma viene scoperto e gran parte della sua guarnigione viene passata a fil di spada.

289 a.C.: morte di Agatocle. I Siracusani ristabiliscono la democrazia.

263 a.C.: i Centuripini si arrendono ai romani; la città di Centuripe, insieme ad Alesa e Segesta, vengono dichiarate dai Romani libere ed immuni da tassazione.


LA MONETAZIONE CENTURIPINA

la zecca centuripina (autonoma) ha iniziato la coniazione bronzea nel 346 a.C.; le monete sopra raffigurate appartengono ad un periodo posteriore:

le prime 2, uguali nel tipo di conio, sono del 240 a.C., e raffigurano (al diritto) la testa di Giove laureata (patrono della città siceliota), e al rovescio un fulmine al centro (simbolo di Giove) con la scritta Kento-Ripinon (dei centuripini);

l'ultima moneta è 'la più recente' (80 a.C.) con al diritto la testa di Artemide (Diana), il cui culto era assai seguito nella cittadina, e al rovescio un aratro con la scritta kento-ripinon.


__________________________________


___________________________________________________________________________

Arte Gotica   Astronomia  Atlante di Ecografia Dr Pasquali    Barbara  Bianco e Nero   Bibliografia Ecografica Essenziale    Casi Clinici   Centuripe   Circuito Italiano di Ecografia  Congressi di Ecografia  Curiosità del Sito  Curriculum Scientifico  Dafne   Documenti Storici    English Version   Fotografie dalla Sicilia  Gli Appunti del Dr Tarini Gocce di Poesia   Jacopo   La Dispensa di Ecografia   La Grande Triade    La Luce   La Mammella   La Mia Famiglia        La Mia Storia Personale      Le Porte Solstiziali      Le Suggestioni della Storia      Linea Diretta con il Dottore   Links        Lo Stupidario Ecografico    Pubblicazioni Scientifiche   René Guénon  Simboli Antichi di Guerra Stampe del Settecento Web Community di Ecografia