MARATONA

maraton3.jpg (60853 byte)

la spiaggia di Maratona

 

Nel 490 a.C. nella spiaggia di Maratona Artaferne, grande generale di Dario, re dei Persiani, veniva sconfitto dall'esercito congiunto ateniese -plateese, al comando di Milziade.

Erodoto ci racconta che:" Quando ebbero preso le posizioni ed i sacrifici furono favorevoli, appena fu dato il segnale d'attacco, per volere di Milziade si lanciarono nella direzione dei Barbari a passo di corsa. I Persiani al vederli arrivare di corsa, si prepararono a riceverli e li prendevano per pazzi, presi da follia rovinosa, vedendo il loro scarso numero e che di più caricavano di corsa, mentre non avevano nè cavalli nè arcieri. Ma gli ateniesi, quando a ranghi serrati, vennero a contatto con i nemici, combatterono molto valorosamente..."

 

E ancora racconta Erodoto...: " La battaglia ingaggiata a Maratona durò lungo tempo. E al centro, dove erano schierati i Persiani e i Saci, loro alleati, avevano la meglio i Barbari: sicché da questa parte essi vincevano e , sgominate le file avversarie, inseguivano i nemici all'interno del paese. Alle due ali invece erano più forti ateniesi e plateesi. Ma questi, pur essendo vincitori, non si diedero ad inseguire la parte dei Barbari che sfuggiva, mentre, facendo una conversione delle due ali, presero a combattere contro quelle truppe che in quel momento avevano la meglio sugli ateniesi al centro, e la vittoria così arrise agli ateniesi."

 

"...in questa lotta accanita non solo morì il polemarco Callimaco, che si era comportato da prode, ma cadde pure uno degli strateghi, Stesilao. Anche Cinegiro, il fratello del Poeta Eschilo, il quale, afferratosi agli ornamenti che si trovavano sulla poppa di una delle navi persiane, aveva avuto la mano recisa da un colpo di scure, cadendo così in mare; così pure perirono molti altri Ateniesi di gran nome".

Erodoto


Sul luogo di Battaglia furono fatti due tumuli: uno per seppellire i valorosi soldati Ateniesi e un altro, poco distante dal primo, per i soldati Plateesi.

 

Maraton1.jpg (58807 byte)

A sx il tumulo che ricopre le ossa degli Ateniesi; a dx il piccolo tumulo dei Plateesi.

Maraton2.jpg (29961 byte)

Questi  poveri oggetti votivi furono trovati negli anni '50 sotto il tumulo degli Ateniesi; sono oggi conservati nel piccolo Museo archeologico di Maratona.

 


ritorna all'Indice della Pagina di Storia


_____________________________________________________________________________________________________________

Arte Gotica   Astronomia  Atlante di Ecografia Dr Pasquali    Barbara  Bianco e Nero   Bibliografia Ecografica Essenziale    Casi Clinici   Centuripe   Circuito Italiano di Ecografia  Congressi di Ecografia  Curiosità del Sito  Curriculum Scientifico  Dafne   Documenti Storici    English Version   Fotografie dalla Sicilia  Gli Appunti del Dr Tarini Gocce di Poesia   Jacopo   La Dispensa di Ecografia   La Grande Triade    La Luce   La Mammella   La Mia Famiglia        La Mia Storia Personale      Le Porte Solstiziali      Le Suggestioni della Storia      Linea Diretta con il Dottore   Links        Lo Stupidario Ecografico    Pubblicazioni Scientifiche   René Guénon  Simboli Antichi di Guerra Stampe del Settecento Web Community di Ecografia