CURRICULUM SCIENTIFICO

DOTT. SALVATORE MASSIMO STELLA

 

 

Nato il 15/7/1959 a Catania.

-Licenza Liceale Scientifica a Pisa nel 1978.

-1978 iscrizione Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Pisa.

-1982-1983 allievo interno reparti cardiologici Prof. Mariani (Ist. Univ. Cardiologia).

-1983 allievo interno reparti internistici e cardiologici della Clinica Medica II, PISA (Prof. Giusti).

-26/10/1984 Laurea in Medicina e Chirurgia (Corso di Studi di 5 anni e 2 sessioni), 110/110, tesi in Cardiologia dello Sport (presentata al Congresso Nazionale di Medicina dello Sport, Urbino 1984. Novembre 1984).

-Novembre 1984 Abilitazione all’esercizio della Professione.

-Gennaio 1985: iscrizione all’Albo dell’O.M. Pisa.

-10 Luglio 1989: Specializzazione in Medicina Interna (50/50 e lode) con tesi "La valutazione ecografica degli aneurismi dell'aorta addominale: indagine morfologica e considerazioni clinico-anamnestiche" (presentata al 34° Congresso Nazionale di Radiologia, SIRM, Torino 1990).

-1986 Scuola Sanità Militare a Firenze.

 

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

- 1986-1987 Ufficiale Medico c/o Infermeria Speciale Caserma Vannucci Livorno, 2° Battaglione Paracadutisti d’Assalto della Folgore.

- Aprile 1991 - Dicembre 1991 Borsista Tirocinio Teorico-Pratico per la Formazione di Medici di Medicina Generale.

- 1992 -1999 titolare Continuità Assistenziale USL 4 Garfagnana (Lucca).

- 1987-1997 responsabile del Servizio di Ecografia Internistica presso l'Istituto di Clinica Medica II.

- 1990-2014 responsabile servizio ecografia presso Casa di Cura Convenzionata e Ospedale di Comunità (ASL PISA) di Misericordia di Navacchio (PISA).

- Lavora dal 1988 presso Poliambulatori Accreditati e Privati della Provincia di Pisa.

-Aprile 2015 contratto Scientifico-Formativo-Didattico presso l’Ospedale Cisanello, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, presso il DEA di Pisa per l’Attività di Didattico-Formativa e di Coordinamento delle Scuole SIUMB di Ecografia di Base, Avanzata Specialistica in Ecografia d’Urgenza e Avanzata Specialistica in Ecografia Muscoloscheletrica di cui è Direttore (Coordinatore Responsabile SIUMB); il contratto sarà rinnovato anche per il 2020.

 

 

 

ATTIVITA' COME ECOGRAFISTA INTERNISTICO, ATTIVITA' DI RICERCA e di DOCENZA

 

-1987 ha frequentato per un semestre gli ambulatori di Diagnostica Ecografica Internistica del Prof. Di Candio (PISA).

-La formazione teorica in diagnostica internistica ultrasonografica è stata approfondita su testi francesi del Prof. F. Weill.

- 1989 iscritto alla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB).

- 1991 membro dell'EUROPEAN FEDERATION OF SOCIETIES FOR ULTRASOUND IN MEDICINE & BIOLOGY.

- 1997 Diploma Nazionale di Ultrasonografia della SIUMB.

- 1993-1995 Professore a Contratto per l'insegnamento teorico-pratico della Ecografia Internistica alla Scuola di Specializzazione in Medicina Interna della Università di Pisa.

- Luglio 1994 Chairman nella Sessione di Patologia Splenica al VII Congresso Mondiale di Ecografia (WFUMB) tenutosi a Sapporo, Hokkaido, Giappone, a seguito di pubblicazione di articolo scientifico sulla patologia splenica su Journal Ultrasound in Medicine.

- 1998 ha creato un portale internet indipendente di Ecografia Multidisciplinare (primo in Italia) (Is there an over the counter drug like viagra) fornendo informazioni on line sull’ecografia con casistica, bibliografia, dispense, stupidario ecografico didattico, attività congressuali, con associata una Web Community di Ecografia.

 

- dal 2003 è iniziata una collaborazione con l'Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana alla programmazione di Corsi Residenziali di Ecografia (coordinamento e segreteria scientifica) .

-dal Giugno 2007 è Responsabile Scientifico e dell’Operative Management della Scuola SIUMB di Base e della Scuola SIUMB avanzata specialistica in Ecografia d’Urgenza con sede a Pisa (il cui Coordinatore Dott. Piero Lippolis), di cui è stato l’estensore del Progetto. E' altresì docente coordinatore di settore della Scuola SIUMB di Base (materie di insegnamento: Ecografia nella Patologia Medica, Senologia e dell'Apparato Muscolo-Scheletrico) e della Scuola SIUMB Specialistica in Ecografia d'Urgenza (materia di insegnamento e coordinamento di settore di insegnamento: ecografia dell'Apparato Muscolo-Scheletrico).

-dal 2013-16 è stato Docente della Scuola SIUMB Avanzata Specialistica di Ecografia Muscoloscheletrica di Bari (Coordinatore Dr AG Pinto).

-dal 2014 è Docente della Scuola SIUMB Avanzata Specialistica di Ecografia Muscoloscheletrica di Bologna (Coordinatore Prof. S Galletti)

- 2015-2019-2020 Docente della Scuola SIUMB Avanzata Specialistica di Ecografia in Reumatologia di Bologna (Coordinatore Prof. S Galletti).

- dall’Aprile 2015 è Coordinatore Responsabile e Garante della Scuola SIUMB Specialistica in Ecografia Muscoloscheletrica di Pisa.

-Dal 2019 fa parte dell’Editorial Board di Journal Ultrasound (JUS).

- Nel 2019 Consigliere Nazionale SIUMB eletto per il quadriennio 2020-2024.

 

 

 

 

RICONOSCIMENTI NAZIONALI

 

1) Come primo autore al III Congresso Nazionale di Ecotomografia della SIUMB, Bologna 1990 é stato insignito del Premio Speciale 'Dott. Paolo Casanova' riservato al miglior lavoro scientifico presentato al Congresso da un giovane ricercatore italiano sotto i 35 anni e come miglior Poster presentato al Congresso.

2) Come primo autore al VI Congresso Nazionale S.I.U.M.B., IX Giornate Internazionali di Ultrasonologia, Montecatini Terme, Novembre 1993, insignito del Premio S.I.U.M.B come migliore comunicazione orale presentata al Congresso (settore gastroenterologia).

3) Come primo autore al VII Congresso Nazionale di Ecotomografia della S.I.U.M.B. (SOCIETA' ITALIANA DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA E BIOLOGIA) di Riccione, Settembre 1994, è stato insignito del Premio S.I.U.M.B. come migliore contributo di ricerca presentato al Congresso sotto forma di Poster (settore gastroenterologia).

4) Come coautore al XXI Congresso Nazionale SIUMB nel 2009, MIGLIORE COMUNICAZIONE ORALE (settore Mezzi di Contrasto e Nuove Tecnologie).

5) Come primo autore al XXII Congresso Nazionale di Ecotomografia della S.I.U.M.B. (SOCIETA' ITALIANA DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA E BIOLOGIA) di Torino, Oval Lingotto, Novembre 2010, è stato insignito del Premio S.I.U.M.B. come migliore contributo di ricerca presentato al Congresso sotto forma di Poster (miglior score sui cinque lavori premiati), settore Small Part.

6) Come primo autore MIGLIORE COMUNICAZIONE SCIENTIFICA IN FORMA DI POSTER AL XXIV CONGRESSO   NAZIONALE S.I.U.M.B. Abstract Book  Congresso Nazionale SIUMB, pag 55, Roma, Ergife, Novembre 2013 (Settore Muscoloscheletrica).

 

 

7) Come primo autore MIGLIORE COMUNICAZIONE SCIENTIFICA IN FORMA DI POSTER AL XXVII CONGRESSO   NAZIONALE S.I.U.M.B. Abstract Book  Congresso Nazionale SIUMB, Roma, Ergife, Novembre 2019 (Settore Muscoloscheletrica).

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

CRONOLOGICO DELLE ATTIVITA' CONGRESSUALI COME RICERCATORE (PRIMO AUTORE), PUBBLICAZIONI, CAPITOLI LIBRI E LETTURE MAGISTRALI

 

-Relatore in "Progetto Donna 2001" sulla patologia maligna del seno, Convegno tenutosi a Uliveto Terme nel 2001.

- 2004 PISA al 1° Corso di Ecografia Multidisciplinare e Urgenze organizzato dalla Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana è stato Docente (lezioni sulla patologia internistica epatica, splenica, sulla patologia osteoarticolare della spalla e caviglia) e moderatore di sessione (Sessione Nefro-Urologica e Muscoloscheletrica). Ha collaborato (collaborazione esterna) altresì al coordinamento e alla segreteria scientifica e organizzativa del Corso.

- 2005-2006-2007 a PISA al 2°, 3° e 4° Corso di Ecografia Multidisciplinare e Urgenze organizzato dalla Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana (patrocinato SIUMB e SIRM) è stato Docente (lezioni sulla patologia internistica epatica, renale, sulla patologia osteoarticolare della spalla e caviglia) e Moderatore di Sessione (Sessione Nefro-Urologica, sessione ematologica, cardiotoracica e Muscoloscheletrica). Ha collaborato altresì al coordinamento ed è stato responsabile della segreteria scientifica del Corso.

- anno accademico 2005-2006 è stato docente di Ecotomografia nel Corso Harvard della Regione Toscana per l'insegnamento della Medicina d'Urgenza ai Formatori dei Docenti di Medicina d'Urgenza della Regione Toscana.

- 2007 all’Ospedale Tomaselli di Catania invitato come Relatore dal Prof. Romano Marcello a presentare casistica clinica ecografica.

- 2008 a PISA al V Corso Residenziale di Ecografia Multidisciplinare e Urgenze organizzato dalla Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana è stato Docente (lezioni sulla patologia internistica epatica, renale, sulla patologia osteoarticolare della spalla e caviglia) e Moderatore di Sessione (Sessione Nefrologica e Urologica, sessione ematologica, cardiotoracica e Muscoloscheletrica). Ha collaborato (collaborazione esterna) altresì al coordinamento ed è stato responsabile della segreteria scientifica e organizzativa.

- 2006-2008 è stato relatore, moderatore e tutor al Congresso Nazionale della Promed Galileo; di codesta Società Scientifica inoltre ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Scuola di Ecografia Generalistica.

- 2008 pubblicazione di un capitolo in collaborazione col Dr Lippolis, sulla Patologia Epatica in Urgenza (‘Ecografia Clinica nelle Urgenze e Emergenze’, a cura del Dr. Mario Scuderi) edito da Minerva Medica.

- 2009 invitato come relatore all’Ospedale di Massa ad un convegno sulla diagnostica ecografica in urgenza.

- Nel 2013 per la Antonio Delfino Editore pubblicazione di un capitolo sulla patologia epatica (Patologia Cista del Fegato), in collaborazione col Dott. Lippolis e il Dott. De Prizio, (riedizione del ‘Manuale Italiano di Ecografia Internistica’ di Cosima Schiavone e Marcello Romano, textbook di molte scuole di ecografia della siumb italiane).

-dal 2009-2014 collabora con l’Università di Firenze, Scuola di Specializzazione in Reumatologia, ad alcuni protocolli di ricerca sulle patologie di interesse reumatologico della articolazione della spalla.

-Docente e Tutor dal XX al XXIV Congresso Nazionale di Ecografia della SIUMB , Corso di Formazione di Ecografia di Base, 2008-2014

 

-Dal 2009 al 2015 è stato professore a Contratto presso l’Università di Pisa, che organizza, per il Dipartimento di Morfologia Umana, annualmente il Master Universitario Sport & Anatomy (Responsabile Prof. M. Gesi) con insegnamento, nel Modulo di Diagnostica per Immagini, della Diagnostica Ecografica delle grandi articolazioni.

- 2012 relatore al Convegno "Ecografia UP TO DATE", Pisa 29 giugno 2012, organizzato alla Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, sulla patologia epatica cronica

- 2012 Responsabile Scientifico, Moderatore e Docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Azienda Ospedaliera Universitaria e dalla Scuola SIUMB di ecografia di Base e Urgenza di Pisa, dal titolo ‘L’ecografia articolare dell’Homo Faber’ a Pisa, Stazione Leopolda, Settembre 2012.

- 2013 Responsabile Scientifico, Moderatore e Docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Azienda Ospedaliera Universitaria e dalla Scuola SIUMB di ecografia di Base e Urgenza di Pisa, dal titolo "L’ecografia muscoloscheletrica come ‘Memento Audere Semper’, come e dove osare in ecografia" tenutosi a Pisa, Stazione Leopolda, Settembre 2013.

-ottobre 2013 relatore al "Corso Teorico-Pratico di Ecografia Muscolo-Tendinea e Osteoarticolare", tenutosi a Montecatini Terme sull’ecografia dei muscoli e tendini, della spalla, ginocchio, caviglia e piede.

- 2013-2014-2015 invitato come relatore e tutor al 7°, 8° e 9° Corso di Aggiornamento in Ecografia Muscoloscheletrica di Alberobello ("ecografia di tibiotarsica e del piede" e "l’ecografia dei legamenti del Ginocchio").

-Nel 2014 responsabile scientifico moderatore e docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Scuola SIUMB di ecografia di Base e Urgenza di Pisa, dal titolo ‘Maieutica Ecografica nello studio delle articolazioni’, tenutosi a Pisa, San Michele degli Scalzi, Ottobre 2014.

-Nel 2016 responsabile scientifico, moderatore e docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Scuola SIUMB Avanzata di Ecografia Muscoloscheletrica di Pisa, dal titolo ‘Superando le Colonne d’Ercole del ‘non si vede in ecografia’, si vede ciò che si conosce. Giornate Certosine di Up To Date Ecografico’, tenutosi a Calci Certosa (Pisa), Marzo 2016.

 

-Nel aprile 2017 responsabile scientifico, moderatore e docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Scuola SIUMB Avanzata di Ecografia Muscoloscheletrica di Pisa, dal titolo ‘Passione, Eclettismo e creatività in ecografia muscoloscheletrica, il fronte che avanza!’ V convegno Pisano di aggiornamento in ecografia muscoloscheletrica, Certosa di Calci (PISA)

 

Nel marzo 2018 responsabile scientifico, moderatore e docente del Convegno di Ecografia Muscoloscheletrica organizzato dalla Scuola SIUMB Avanzata di Ecografia Muscoloscheletrica di Pisa, dal titolo ‘Magia del n uovo e Passione Antiquaria in Ecografia Muscoloscheletrica: Conoscenze anatomiche e Patologia del Facile e del Difficile sul tavolo.’ VI convegno Pisano di aggiornamento in ecografia muscoloscheletrica, Certosa di Calci (PISA)

 

 

-dal 2013-2016 docente SIUMB della Scuola Avanzata Specialistica in Ecografia Muscoloscheletrica di Bari, Putignano (Coordinatore Dott. Pinto).

-Dicembre 2013 nominato dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) Consigliere Nazionale del Gruppo di Studio di Ecografia Muscoloscheletrica della SIUMB, con il Prof. R. Stramare dell’Università di Padova, il Dott. D. Affinito di Bologna, il Dott. L. Sconfienza dell’Ospedale S. Donato di Milano, e con Presidente del Gruppo di Studio il Prof. G. Balconi , Ospedale S. Raffaele di Milano.

 

- dal Febbraio 2014 è docente della Scuola SIUMB avanzata di Ecografia Muscoloscheletrica e di Ecografia in Reumatologia di Bologna coordinata dal Prof. Galletti.

-nel luglio 2015 invitato come Docente al Corso di Ecografia Muscolo Scheletrica di Napoli (Prof. Vallone)

-nel 2016 invitato come Docente al Corso di Ecografia Muscolo Scheletrica di Napoli (Prof. Vallone)

-dal 2013 al 2019 Docente dei Corsi avanzati specialistici teorici in Ecografia Muscoloscheletrica organizzati dalla SIUMB in occasione dei Congressi Nazionali e/o Corsi di Formazione di Base e Specialistici (Catania 2014, Roma 2015, Lecce 2016, Roma 2017, Napoli 2018, Roma 2019).

Nel Gennaio 2019 e Giugno 2019 invitato come Docente e Tutor al corso avanzato di ecografia muscoloscheletrica in Reumatologia, Roma, ASL 1, coordinato dal Prof. Galletti, Dott. Canzoni.

 

Ha numerose pubblicazioni (99 tra abstract e articoli scientifici) la maggior parte come 1° autore in Riviste Nazionali e Internazionali di Diagnostica per immagini.

L'area di interesse nel campo della ricerca Internistico-Ecografica è stata rivolta alla fisiopatologia del fegato, dell'asse spleno-portale, della milza e del rene, nonché alla patologia vascolare dei vasi endoaddominali e periferici e la gastroenterologia negli anni 90-2000.

 

L’altra importante e topica area di interesse è il settore Medico Sportivo e Traumatologico, nata sin dai tempi della sua frequentazione nei reparti del Prof. Giusti, Direttore anche della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e Medicina dello Sport dell’Università di Pisa. Nell’ambito della ricerca scientifica in questi ultimi anni si è dedicato ad attività di ricerca nell’ambito delle patologie articolari (spalla, ginocchio, caviglia e piede, rachide toracico). In questi anni di attività professionale ha seguito campioni dello sport nazionali ed esteri, giocatori di calcio del massimo campionato di calcio e campioni olimpionici di altre discipline sportive.

 

 

 

  Rassegna Stampa 2010 Università di Pisa

 newcolor.gif (2364 byte)Rassegna Stampa La Nazione e Tirreno 2013 newcolor.gif (2364 byte)


Accutane cost in australia


How Much Does Accutane Cost In Australia
4.5-5 stars based on 744 reviews

Accutane is a powerful medicine used for the treatment of moderate to severe acne.

Is accutane available in australia ? Anonymous Posting Freak Creamy Mama Posts: 1,096 Creamy Mama Pesticide and Pollution Quote Select Post Select Post Deselect Deselect Post Link to Link to Post Accutane 120 pills 10 mg - 59.08$ Member Give Gift Member Back to Top Post by Anonymous on There is no data the use of pesticides on cattle in Australia. It is not known if any cattle are being infected by picrotoxin. The problem with livestock is that they are constantly exposed to the chemicals used by farmers, and as they grow develop, these chemicals are added to their diet. It is only when the levels of chemicals in soil becomes too great to allow them grow freely, that the cattle are removed, or when some sort of action is needed to protect them. You may think that cattle grazed on straw or manure would not show any sign that pesticides have been used...but they can. Cattle are a very sensitive group to chemicals; you can't even imagine the potential damage those chemicals could do. If cows have been exposed, it will show up on a test, and in most tests there will be little or no reaction. That is because of the poor sensitivity a cattle brain to chemicals. The problem is it Venlafaxine hcl generic for effexor will take a long time for an animal to become sensitized any chemical at all - as in, a year or two. This means that the chemicals will remain in their system much longer. The chemicals are also in much higher levels than the m