stupidario.bmp (346554 byte)blackwhite.jpg (77889 bytes)

SEGUITECI

ANCHE SU FACEBOOK SUL BLOG DELLA

SCUOLA SIUMB DI ECOGRAFIA DI BASE E URGENZA DI PISA

con i nuovi casi dello Stupidario

facebook2.jpg (80618 bytes)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sono ivi raccolti (e corredati da un breve commento del Curatore) referti ecografici, richieste per esami ecografici e colorite espressioni verbali di pazienti sottoposti ad indagine ecografica,   di particolare interesse umoristico.

Per chi desidera inviarci materiali interessanti cliccare qui

I materiali inviati (che naturalmente saranno ben accetti!!!) verranno pubblicati garantendo l'anonimato  dei Colleghi che ne sono stati involontari Autori .

 

ATTENZIONE: TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI DALL'AUTORE

 

REFERTI ECOGRAFICI

a cura del Dr SM Stella (www.drstella.it)

BIZZARRE DESCRIZIONI DI FEGATI STEATOSICI E DI EPATOPATIE...NON MEGLIO DEFINITE

1) Il fegato presenta dimensioni ai limiti superiori della norma, morfologia regolare e struttura diffusamente ma omogeneamente incrementata per infiltrazione steatosica.

Commento: oltre che gli HCC, i tumori secondari, i Colangio Ca e chi più ne ha più ne metta...anche la steatosi è infiltrante e provoca una struttura diffusamente ma omogeneamente incrementata (ma cosa è una struttura omogeneamente incrementata?)

2) 'fegato con dimensioni ai limiti superiori della norma con ecostruttura disomogenea, grossolana ma senza focalità come per epatopatia di non recente insorgenza, vena porta regolare'.

3) Fegato con ecostruttura disomogenea (...) compatibile con un quadro di epatopatia ad impronta sclerogna.

Commento: si commenta da sé!!!

4) 'Anche al controllo odierno si evidenzia un fegato aumentato di volume ad ecostruttura iperluminescente riferibile ad un quadro di epatopatia cronica ad impronta steatosica.

5) 'Esiste modesta epatopatia con incremento diffuso ed omogeneo della ecostruttura epatica ( commento: ma quando mai l'ecostruttura epatica incrementa o descrementa? ) di probabile natura steatosica' e prosegue... 'regolari le vie biliari e in particolare la colecisti. Pure regolare il pancreas'.

6) Il fegato presenta ecostruttura scintillante.

Commento : referto fatto in prossimità delle feste Natalizie.

Referto segnalato per gentile concessione del Prof. Giulio Di Candio.

7) Così esordisce all'inizio della refertazione un Collega con tendenze mistiche : 'Fegato di dimensioni verso i limiti superiori.'

8) Molto illustre e 'Very Skilled Operator' così referta: 'Fegato volumetricamente nei limiti; la struttura si presenta diffusamente steatosica  (commento: ma quando mai 'una struttura' epatica è 'steatosica' !? La struttura -o meglio l'ECO-STRUTTURA- deve essere aggettivabile senza riferimenti diagnostici (!!!) , ad es. disomogenea, omogenea, grossolana etc etc). Così prosegue il referto: 'è presente una lesione secondaria (...) con aspetti anche marcatamente ipoecogeni (...)' Commento: ma cosa si vuol far intendere con 'anche' marcatamente? Anche questa refertazione risulterebbe molto sibillina e soggetta a fraintendimenti anche da personale medico edotto delle problematiche della metodica.

9) Un Collega ecografista un po' timido e un po'  'eterno indeciso' ...così referta l'addome superiore: 'Fegato lievemente megalico (...) ad ecostruttura incrementata (commento: ???  ma che vuol dire???) in rapporto ad un quadro di epatopatia ad impronta steatosica di tipo non diffuso (commento: ma che vorrà dìre?) ' ; ...e prosegue...

Aorta esplorata di calibro nei limiti'  (commento:...e l'aorta 'in-esplorata' - (e perché mai?) - di che calibro sarà?).

10)"' Il fegato, di volume ai limiti, mostra ecostruttura incrementata di natura steatosica"; Commento: ma cosa vuol dire incremento della ecostruttura? E' l'ecogenicità, semmai che incrementa!!!

11) Un Collega con spiccate inclinazioni nell'arte culinaria così referta una <skip area>: "quadro di moderata epatomegalia steatosica indenne da lesioni focali sospette. Area ipoecogena che interessa il II segmento da riferire a 'area saltata' " (in padella?).

12) 'L'esame ha evidenziato assenza di versamenti liquidi con presenza in sede epatica di multiple formazioni cistiche semplici dal diametro maggiore di 4cm con diffuse iperecogenicità da possibile angiomatosi con segni di epatopatia medica inveterata, ed aerobilici, da controllare nel tempo e/o con ulteriori accertamenti. La colecisti appare da colecistosi scleroatrofica non distesa dalla bile. Le vie biliari presentano via biliare principale di 6mm. La regione pancreatica evidenzia discreto meteorismo. (...) La prostata aumentata con un certo aggetto in vescica, con calcificazioni postflogistiche.

Ogni commento è superfluo!

13) Così referta un collega ecografista infettivologo puntiglioso e scrupoloso oltremodo : 'colecisti transonica con pareti regolari non dolorabile'

e specifica 'non dolorabile' per levare ogni dubbio a chi lo legge sulla 'transonicità' della colecisti: come a dire''...la cistifellea calcoli non ce n'ha, ... non ne ho visti, e poi  non gli fa  nemmeno male!!!

 

Altre descrizioni spassose dell'addome e di altri organi e apparati

1) Un Collega iniziando a refertare una ecografia dell'addome inferiore così sentenzia alla prima riga e al primo capoverso:

'Rene sx asportato.

Rene dx di regolare sede dimensioni e morfologia'.

Commento: Appena iniziato l'esame il Collega sembra prendersi...subito la briga di...asportare il rene sx!

2) Un Collega con problemi...fiscali così preferisce refertare l'addome superiore:' La colecisti è fisiologicamente distesa ed è esente da alterazioni parietali e endoluminali. Il pancreas è di dimensioni normali ed è esente da alterazioni strutturali ecograficamente evidenti'.

Nuovo commento: alcuni Illustri Colleghi non si sono trovati molto d'accordo per  la parola 'esente' additata in rosso come erronea (la userebbero infatti spesso nella refertazione ecografica considerandola corretta). Ho risposto molto affettuosamente (lungi da me da iniziare pericolose e inutili polemiche ) che 'sicuramente per stare nelle regole la parola 'esente' non è del tutto sbagliata (stando allo Zingarelli e ad altri vocabolari della Lingua Italiana) ma credo (ed è una considerazione mia personale e quindi opinabile) che l'aggettivazione sia un po' desueta nel linguaggio corrente (si usa per lo più nel linguaggio fiscale o nel linguaggio tecnico-amministrativo delle ASL, tipo ad es. 'esenzioni' del ticket'... almeno per cio' che riguarda la Toscana, ove tale dizione è in effetti piuttosto rara nella refertazione). Io preferisco scrivere 'indenne' o in 'assenza' che è  dizione più semplice e immediata e priva di pericolosi 'doppi sensi... fiscali'.

3) Nefrectomizzata a sx nel 1979: così la Collega referta: "Entrambi i reni sono normali per sede, morfologia, dimensioni e ecostruttura".

4) Così si legge in un recente referto di eco addome fatto da un Collega in preda a impeto...Libertario: '...si segnala antro gastrico con pareti ispessite (NDT: naturalmente inesistente!) come in corso di fatto flogistico'  (???) e si conclude con la frase da collegare al commento iniziale 'Vescica con pareti regolari, libere.'  ...ma da cosa ?

5) In paziente operata di isteroannessiectomia totale così referta il Collega: 'paziente isteroannessectomizzata; non immagini di masse in sede pelvica. Non versamenti liberi nel Douglas.

Commento: ma quale Douglas? lo spazio retto-uterino (c.d. scavo del Douglas) NON esiste più con l'intervento di isteroannessectomia; lo spazio senza versamenti liberi è lo spazio vescico-rettale!

6) Così candidamente referta un Collega: 'Milza di taglia regolare e struttura omogenea'

Commento: ma la Milza che taglia porta?

7) Così ha refertato una spalla un Collega con profonde conoscenze dell'anatomia del cingolo scapolare: 'spalla dx in assenza di versamenti, con aspetti compatibili con una periartrite scapolo omerale e con una tendinite all'inserzione del quadricipite dell'omero'.

8) Questo è tutto il Referto di un' ecografia addominale completa : 'L'esame ecografico ha evidenziato presenza di condizioni sostanzialmente analoghe ai precedenti esibiti.'

9) Sibillino il referto del Collega...'Anche al controllo odierno il fegato permane privo di distinte lesioni a significato secondario' ...ma sorge un dubbio doveroso ...e di in-distinte ce ne sono?

10) Un Valente Ecografista così diagnosticava una lesione ovarica due anni or sono: 'a carico dell'annesso dx si reperta un angiomiolipoma ovarico caratteristico' . Commento: naturalmente si trattava di una cisti dermoide e il Valente Collega controllava la signora portatrice della patologia da qualche anno per tenerlo sotto controllo.

P.S.: Nella casistica clinica di questo sito,  al numero  124 è possibile vedere le immagini della lesione.

10) Altro Valente Ecografista alla refertazione di ecografia mammaria bilaterale... con  qualche problema di ... italiano ... e di... orientamento senologico : ''Si conferma la presenza di due lesioni nodulari a carico della mammella dx. Tali formazioni appaiono sostanzialmente invariati rispetto al precedente controllo (...). Si segnala inoltre la presenza di lesione ovalare a margini lobulati a prevalente aspetto ipo-isoecogeno in corrispondenza del seno mammario,  più verso dx, di circa 30mm suggestiva per (...).

11) In rinomatissimo ambulatorio privato di ecografia così referta il Collega di turno: '...Colecisti dismorfica alitiasica. Vie biliari non dilatate. Nota splenomegalia (al controllo attuale oltre 14 centimetri)  . Commento: ma che cosa vuol notare il collega?Vuol sostenere che la  splenomegalia è famosa? Già conosciuta, e da chi?   VIP? o una nota a piè pagina? e poi cosa intende con quell' oltre 14cm ? (oltre può anche essere 20-30cm o 14,3cm, vero?).

12) Così referta noto professionista  una ecografia mammaria: '...Cute, sottocute, creste di Duret e aree retroaureolari e cavi ascellari ndn'. Commento: le aureole ce l'hanno, ahimé, solo i santi!!!

11) Così referta una 'Eco Apparato Urinario' un Collega con qualche dubbio amletico di troppo...:'Una piccola immagine densa intrarenale sx ed una piccolissima dx: non necessariamente microcalcoli (...)' ; Commento: il Referto si commenta da sé, non occorre aggiungere altro!!!

12) Così referta Il Responsabile di Ben Conoscito Centro Diagnostico ad anziana signora : 'Ecografia Adome : (...) Nulla di pancreatico e di splenico (commento: ma che vorrà dì?... ... e prosegue...); Cisti ovarica, apparentemente tipica, di 65mm a sx '(commento: ma tipica PER COSA?????????!!!!!!!???????)

13)  Così sentenzia un very known skilled operator nel mese di Giugno con voglie di frutta: ' Calcolo della colecisti come ciliegia' (commento: e...non aggiunge altro!!!).

14) ECOGRAFIA TIROIDEA: La tiroide è in sede.(...???). La sua ecostruttura presenta (commento : anche le ecostrutture oggi sono, sorprendentemente, anche... delle presentatrici avvenenti) in sede basale posteriormente una formazione nodulare  ipoecogena di circa 1 centimetro (commento: ma in quale parte della tiroide?). Non adenopatie (commento: e specifica il Collega a scanso di equivoci...) di dimensioni patologiche, in sede latero-cervicale bilateralmente.

15) Così referta i reni di una paziente (peraltro del tutto normali!!!) 'navigato' ecografista di Ospedale di Valenza Nazionale: 'Reni con corticale brillante ma conservata': Commento: oltre al bright liver occorre aggiornarsi (sic!), gentili Colleghi lettori di questa rubrica, anche sul   'bright kidney'...una vera novità!!!

16) Così referta una Collega con occhi d'aquila ed ecografo 'futuribile'  dei reni del tutto normali peraltro: 'entrambi i reni presentano spot iperecogeni a livello degli echi pielici da riferirsi a microlitiasi o sabbia renale'. Commento: NON ESISTONO POSSIBILITA' DIAGNOSTICHE, CON LE ATTUALI APPARECCHIATURE  ECOGRAFICHE,  PER LITIASI CHE SONO AL DI SOTTO DEI 2,5-3mm DI DIAMETRO, RAPPRESENTANDO TALE DIAMETRO IL LIMITE DI VISIBILITA' OTTICA DEGLI US (a meno che non vi sia una distensione delle cavità escretrici che consenta inequivocabilmente di visualizzare un tappeto di microcalcoli come nella fellea, ma nel rene è condizione assai rara da realizzarsi!!!); OGNI DIAGNOSI DI MICROLITIASI OLTRECHE' ESSERE NON CORRISPONDENTE A REALTA', PUO' CONFIGURARE IL REATO PENALE DI FALSO IDEOLOGICO!!!

17) ECOGRAFIA RENALE: il quadro ecografico renale e bilaterale è caratterizzato da reni regolari per sede (...);

commento: repetita juvant sed...stufant

18) riporto integralmente (senza aggiungere né levare nulla)  il referto di noto ospedale regionale:  " ECOGRAFIA ADDOME COMPLET : non particolari variazioni rispetto agli esami precedenti se non un numero maggiore di calcoli della coleciste. pareti della ciste renale di sinistra un po ispessite con setti. eventuale ta "

Commento: ta-taratà-tta-ttà!!! ogni ulteriore commento sembra proprio superfluo!

19) Referto di ETG in noto ospedale zonale (commento in azzurro) riportato alla lettera: 'presenza di sensibile meteorismo (si commuove all'ecografista!);l'esame ecografico eseguito in urgenza nei limiti consentiti (dalla legge? evidente lapsus...freudiano!) ha evidenziato discreta steatosi epatica (ma che vorrà dir?) , colesterolosi biliare (ma che cosa vorrà ancora dire? Forse intendeva dire che nella bile ci sta il colesterolo? O intendeva meglio una colesterolosi delle vie biliari o della fellea?) senza concrezioni calcolotiche. Non sono resenti ulteriori lesioni ecopercepibili, la regione pancreatica non è visibile per vistoso meteorismo (prima sensibile ora anche vistoso!); a carico dei reni si apprezza "sabbia renale" (altro visionario dell'ecografia!!!) ma non sono presenti idronefrosi in particolare.

20) Ecografia inqualificabile a opera di noto professionista del circondario (riporto integralmente tutto il referto): 'A carico della tiroide, nel lobo sinistro, piccola area iposonica focale (Iposonica? Ma piccola quanto?), che parrebbe (????) non avere particolare importanza. Utile comunque un suo controllo tra qualche ( ????) mese'.

21) Splendido referto di nota urologa di Ospedale Di Alta Specializzazione e di Grande Rilevanza Nazionale: ''a carico del calice medio e medio-sup si apprezza cristalluria senza calicectasia relativa (è riuscita niente po' po' di meno che ... ad apprezzare il sedimento ... al microscopio... dell'ecografo applicato!!!)

22) esordisce così una esperta radiologa di ospedale zonale: ''ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE: al controllo odierno non si rilevano lesioni focali a carico dei principali parenchimi esaminati''. (e a carico dei secondari? ma quali parenchimi ha esaminato, di grazia? E perchè ci sono 'parenchimi principali'? Viviamo in fondo in una democrazia...dove i parenchimi dovrebbero essere TUTTI   uguali!  Ma, sorge un dubbio legittimo: quali sono i parenchimi secondari e terziari e ... così via? E il...'pancreas' che tipo di parenchima è, se è lecita la domanda?)

 

RICHIESTE MEDICHE DI ECOGRAFIE

 

1) Si richiede per accertamenti di controllo ECO ADDOME COMPLETO PER DOLORE CON FEBBRE A DX.

Commento: il Curante di questa signora è effettivamente preoccupato per una sintomatologia febbrile che interesserebbe esclusivamente l'emisoma dx!!

2) Così scrive un 'active very famous Prof di Prima Fascia di Ginecologia e Ostetricia di Medilandia : ' Si richiede ecografia apparato genitale interno con linea endometriale'

 

...A DETTA DEL PAZIENTE

1) 'Dottore  faccio questa 'cografia perché ho avuto un carcinoma dell' indometrio'.

2) 'Dottore...che me la fa l'eco carotoidale?'

3) Alla richiesta di sdraiarsi sul letto supina l'anziana corpulenta donna con giannetta così esclama: 'Dottorino, mi deve però arzare  un poino la mi   testa, ché sono un po' po' vertiginosa!'

4) Mentre inizio l'esame ecotomografico così dichiara una anziana signora fiorentina: '...E bravo, Dottore! Bravo...proprio costì dove mi passa la macchinetta adesso! Li' che c'ho tutti i budelli spostati!!!

5) L'Autore della pagina, vedendo il paziente affannato  mentre gli  fa l'ecografia, gli domanda:

-Ma Lei , che malattia ha al cuore?

-Ho che mi gonfia...parecchino! -risponde candidamente il paziente

6) -Dottore ma allora che c'ho?- chiede ansiosa la signora 50enne corpulenta-

-Ha il fegato grasso - rispondo io.

-Oh Dottore..., c'ho il fegato grasso, il cuore grasso... che mi fanno la cografia...lo sentono battere ma un  lo vedono...io un  so più che farci!!!

7) Ansiosa per una recente colica renale così esordisce una signora dell'interland fiorentino: " Dottore, dottore, nel 93 ho fatto un calcolo di quelli...tutti che s'aggrappano! E un c'era verso di fallo scende'  ".

8) Contadino 63enne con colture di mele, pere, pesche e altri alberi da frutta mi dice nel corso di una ecografia renale: ''sì, Dottore, ho avuto le coli'e di reni, e quando vado a piscià ci vedo la renetta'.

_______________________________________________________________________________________________________________________

RITORNA ALLA HOME PAGE INIZIALE

_____________________________________________________________________________________________________________

Arte Gotica     Astronomia     Atlante di Ecografia del Dr Pasquali      Barbara     Bianco e Nero   Bibliografia Ecografica Essenziale    Casi Clinici   Centuripe   Circuito Italiano di Ecografia   Congressi di Ecografia   Curiosità del Sito   Curriculum Scientifico   Dafne    English Version   Fotografie dalla Sicilia  Gli Appunti del Dr Tarini    Gocce di Poesia   Jacopo   La Dispensa di Ecografia   La Mammella   La Mia Famiglia     La Mia Storia Personale      Le Suggestioni della Storia      Linea Diretta con il Dottore   Links        Lo Stupidario Ecografico    Pubblicazioni Scientifiche  Web Community di Ecografia