QUALCOS' ALTRO SU DI ME

 

max2.jpg (40816 byte)


Nato il 15 Luglio del 1959 a Catania, nella Città del Cigno (soprannome dato dai Catanesi al musicista Vincenzo Bellini) e dell'elefante ( 'u liotru') nella città che ha dato i natali a Giovanni Verga, Vitaliano Brancati, Ettore Maiorana, Vincenzo Bellini e altri ancora,...

Cigno2.jpg (10616 byte)

Lekitos di tipo Pagensteker; Pittore del Cigno (IV sec)

...presso la Clinica Gretter, piccola casa di cura situata allora in un'antica casa padronale con una splendida terrazza sul mare a due passi dal porticciolo di Ognina (il famoso porticciolo del carico dei lupini dei Malavoglia del Verga) da papà Antonino, Impiegato dello Stato, allora 33enne e mamma Maria Carmela, allora 22enne, casalinga.

cliccare per ingrandire

il bisnonno ed il nonno paterno (in alto a sx) a Centuripe (EN) nel 1908.

Mio padre, di origini modeste, nato a Catania nel 1926, è  originario di un piccolo paese dell'entroterra ennese,

Centuripe...

sicily.gif (146475 byte)

...che fu città siceliota ellenizzata, 'libera et immunis civitas' sotto il dominio Romano, una delle 3 città siciliane con questo privilegio (- cfr. Cicerone nelle Verrine-) insieme a Segesta e Alesa; la mamma era originaria di un paese alle falde dell'Etna, Belpasso, oggi conosciuto in Italia per i famosi torroncini della Antica Pasticceria dei Condorelli, amici di famiglia dei miei zii e per aver dato i natali al Presidente del Calcio Catania da poco in serie A, Antonino Pulvirenti.

Kimon.jpg (17828 byte)

tetradracma di Catania firmata da Kimon del IV sec-aC

Ho perso la madre all'età di 16 anni (mia madre ne aveva appena 38). Ho frequentato le scuole elementari e medie inferiori in varie parti d'Italia (la I e la II classe elementare ad Imperia, la III a Livorno, la IV e V a Ragusa, le medie inferiori in parte a Ragusa ed in parte a Catania), a causa dei frequenti trasferimenti di cui era soggetto mio padre a causa del lavoro (Ispettore U.T.I.F.). Ho frequentato il biennio del Liceo Scientifico a Catania, ed il triennio a Pisa (come insegnante di Lettere ho avuto la fortuna di avere la Prof.ssa Paola Pisani Paganelli, scrittrice e personaggio di cultura di notevole spessore); mi sono trasferito definitivamente in questa città infatti nel 1975. Mi sono diplomato nel 1978 con 52/60 al Liceo Scientifico Ulisse Dini. Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa, mi sono laureato a pieni voti in 5 anni e 2 sessioni nel 1984. Tra il 1986 ed il 1987 ho adempiuto ai doveri di leva assolvendo il Servizio Militare in qualità di Ufficiale Medico presso la Caserma Vannucci di Livorno della Brigata Operativa Paracadutisti 'Folgore', dopo aver fatto i fatidici 3 mesi di Corso Allievi Ufficiali Medici di Complemento alla mitica Scuola di Sanità Militare, allora ubicata nella famosa Costa S. Giorgio a Firenze (91° Corso A.U.C.). Specializzato con Lode nel 1989 in Medicina Interna mi occupo di Diagnostica con Ecografia dal 1983. Per 2 anni accademici consecutivi, il 1992-1993 e il 1993-1994, sono stato incaricato dell'insegnamento dell'Ecografia Internistica al V anno del Corso di Specializzazione in Medicina Interna in qualità di Professore a Contratto. Dal 1989 alla fine del 1997 sono stato  interno alla Clinica Medica II di Pisa ove  ho svolto attività di ecografista internistico per la Clinica Medica II e per l'USL.

Dal 1989 mi occupo di ricerca nel campo dell' Ultrasonografia, e ho ricevuto 3 riconoscimenti nazionali  come primo autore (premi riservati ai migliori lavori di ricerca presentati ai Congressi Nazionali di Ecografia) per il lavoro di ricerca da me svolto nel campo dell'ecografia addominale, rispettivamente nel 1990, 1993 e 1994, e uno come coautore del tutto recentemente (2009) . Nel 1994 sono stato inoltre invitato come moderatore al Congresso Mondiale di Ecografia a Sapporo (WFSUMB), Giappone, per le pubblicazioni internazionali che ho fatto nel campo della patologia splenica. Dal 2003 coordino e organizzo (segreteria scientifica) per conto della Azienda Ospedaliera e Universitaria Pisana Corsi di Ecografia residenziali di valenza nazionale  svolgendo all'interno di essi anche attività di Docente e di Tutor ; tali corsi sono stati   riconosciuti e patrocinati dalle due più importanti società scientifiche italiane di diagnostica per immagini, la SIUMB e la SIRM. Dal 2007 sono responsabile del Management e della Segreteria Scientifica della Scuola SIUMB di ecografia di Base e Urgenza di Pisa il cui Coordinatore è il Dott. Piero Lippolis. Coordino, come Docente, anche il Settore della Patologia Medica, Senologia e della ecografia muscoloscheletrica presso la Casa di Cura di Misericordia di Navacchio (PISA) sede distacata della Scuola Siumb.


INTERESSI VARI

A dispetto del mio diploma di Licenza Liceale scientifica ho sempre coltivato interessi umanistici. Appassionato, sin dal tempo del liceo, di filosofia e letteratura , e con l'hobby di scrivere a scappatempo, mi sono levato anche qualche piccola soddisfazione vincendo due volte in anni diversi (1982 e 1985) un Concorso Regionale di Poesia, il Giotto D'Oro a  Capannori (Lucca), in occasione delle manifestazioni culturali del Settembre Lucchese, classificandomi anche 2° nel 1983.

Dagli inizi degli anni 90 coltivo un vivo interesse per la Storia Antica (in particolare Greca e Romana), la Numismatica Antica, e per le antichità in genere, l'archeologia, la mitologia e la filologia classica. Da qualche anno ho approfondito molto anche la storia medievale, ed in particolare il periodo crociato; ho approfondito anche le problematiche relative agli ordini religiosi militari ed esoterismi correlati. Sono stato collaboratore della Redazione di riviste storico-filosofiche come Il Laboratorio (corrispondente esterno) e ho fatto una conferenza di argomento archeologico e simbolico alle Giubbe Rosse di Firenze nel Maggio del 2006. Sto completando la stesura del mio primo libro, saggio sul Disco di Festos, che sarà pubblicato entro il 2010 .

cliccare per ingrandire

Altra grande passione sin da ragazzino è stata quella della Astronomia, iniziata quando ho conosciuto personalmente nel 1974  all'Osservatorio Astrofisico di Catania il Prof. Maffei, allora Direttore dell'Osservatorio medesimo,  assai noto in ambiente scientifico per avere scoperto due galassie (Maffei 1 e Maffei 2) negli anni 70; il Prof Maffei è stato tra l'altro Autore di due appassionanti  libri di divulgazione scientifica astronomica.

Con il mio piccolo telescopio rifrattore da 60mm di apertura e 600mm di focale, regalato da babbo nel 1977, e con il mio piccolo binocolo 10x50 ho iniziato le mie prime osservazioni planetarie e delle nebulose. A quel tempo ho iniziato anche a scattare le prime  fotografie in bianco e nero alla luna ed ai pianeti con risultati poco più che mediocri anche in rapporto alle caratteristiche tecniche degli strumenti che usavo allora.

 


Suono (male) il pianoforte, la chitarra ed il Sax, orientato (sopratutto con questo strumento) alla musica Jazz, di cui sono appassionato cultore.

Felicemente sposato nel 2006 con Barbara, medico come me, da cui ho ricevuto l'infinita gioia di veder venire al mondo la mia prima splendida figlia alla quale abbiamo dato nome Dafne e il mio primo meraviglioso bambino che abbiamo chiamato Jacopo. Barbara si è laureata giovanissima come me (a 25 anni) coltiva molteplici interessi, possiede un temperamento vivace, estroverso, generoso, con grande slancio affettivo nei confronti del mondo verso cui nutre sentimenti di massima apertura e di gioioso trasporto emotivo. Ottima sarta per se stessa, per il suo uomo e per i suoi due splendidi figli, riesce con grande passione a trasferire la sua straordinaria forza interiore e la gioia di vivere nella realizzazione di capi unici che incontrano spesso stupore e meraviglia anche in persone'del mestiere'. Modestissima e nello stesso tempo semplice e funambolica ha rinunciato per i suoi bambini alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia(il cui concorso aveva stravinto)e al momento trascorre la maggior parte del suo tempo alla cura dei figli e della casa.

Attualmente viviamo nella Casa dell'Acacia a Calci,

 

panorama2small.jpg (157789 byte)

 

 

piccolo e ridente paesino nell'interland pisano, ai piedi dei Monti Pisani, il 'monte per che i Pisan veder Lucca non ponno' che impedisce come descrive l'Alighieri nel canto dell'Inferno che riguarda Ugolino, ai pisani di veder Lucca, il monte cioè che divide ancora Pisa da Lucca. A Calci ha sede una meravigliosa Certosa del XIV secolo che per imponenza e pregi architettonici è considerata uno dei più importanti monasteri d'Italia. A Calci ha sede inoltre una Piede dell' XI secolo, romanica, con all'interno preziosi dipinti di Benozzo Gozzoli, Simone Martini, Aurelio Lomi Pisano e un fonte battesimale della scuola del Biduino. Calci è immersa nella ridente Val Graziosa ed è bagnata dallo Zambra, affluente dell'Arno. Papa Eugenio III nacque nel Comune di Calci a pochi chilometri dal paese(nella frazione di Montemagno precisamente), di origini modeste, papa Pietro Bernardo Paganelli (beatificato qualche secolo dopo), monaco cistercense discepolo prediletto di San Bernardo di Chiaravalle, impose la croce ai Templari e sotto il suo pontificato approvo' la Regola e l'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni (gli attuali Cavalieri di Malta). Affido' a San Bernardo, la predicazione della II crociata.

bc.jpg (68580 byte)

Sono di orientamento politico centrista e liberista, cosmopolita,  credente in un Essere Supremo, grande e magnifico Architetto di tutte le cose del Mondo e dell'Universo. Sono un convinto assertore dell'universaltà del pensiero umano in qualsiasi forma, colore e modi possa esprimersi.


___________________________________________________________________________________________________________________________

Arte Gotica     Astronomia     Atlante di Ecografia del Dr Pasquali      Barbara     Bianco e Nero   Bibliografia Ecografica Essenziale    Casi Clinici   Centuripe   Circuito Italiano di Ecografia   Congressi di Ecografia   Curiosità del Sito   Curriculum Scientifico   Dafne    English Version   Fotografie dalla Sicilia  Gli Appunti del Dr Tarini    Gocce di Poesia   Jacopo   La Dispensa di Ecografia   La Mammella   La Mia Famiglia     La Mia Storia Personale      Le Suggestioni della Storia      Linea Diretta con il Dottore   Links        Lo Stupidario Ecografico    Pubblicazioni Scientifiche  Web Community di Ecografia