QUALCHE IMPORTANTE CONSIGLIO AI PAZIENTI

corredato da alcune libere considerazioni sull'ecografia e gli ecografisti

 

L’ecografia è una metodica strettamente operatore dipendente; occorre entrare nell’ottica della scelta del professionista che vi dovrà effettuare un esame ecografico; sceglietevi quindi il vostro professionista come vi scegliete il Dentista, il Dermatologo, il Ginecologo, l’Andrologo , il Parrucchiere (e così via…) di vostra fiducia. L’ecografia è, oltre ché una metodica scientifica, anche un Arte, concetto anche estendibile parzialmente a buona parte della Medicina.

L’ecografista va scelto in base alla sua esperienza clinica, al suo curriculum scientifico, ai titoli e alle Scuole di Ecografia che ha frequentato. A tutt’oggi non esistendo ancora un criterio di selezione da parte delle Istituzioni, anche se le Società Scientifiche si stanno muovendo in questa direzione per garantire Qualità e Standard di elevati servizi, occorre un po’ far da sé, sentendo ‘in giro’ la vox populi, cioè  chi ha più fama di buon professionista e chi annovera il minor numero di errori diagnostici. Certamente in alcune città e in altre realtà magari più periferiche non sarà così facile avere un riferimento importante e garante di sicurezza diagnostica; talora in città grandi solo alcuni professionisti (spesso si contano nella punta delle dita di una sola mano) sono affidabili al 100%, ma non perdetevi d’animo e di coraggio; cercate e troverete! L’importante è comunque entrare nell’ottica della SCELTA; non tutti sanno fare bene l’ecografia!!!

Ecografisti possono essere medici anche non specializzati (ed essere bravi comunque!), oppure specialisti in Chirurgia, Medicina Interna, o Gastroenterologia, o Radiologia, Endocrinologia  o altro ancora (ho inserito alcune delle Specialità più comuni in ordine sparso senza intenzione di stilarne una graduatoria di preferenza o competenza).

Generalmente l’ecografista di ottimo livello, ed è mia opinione personale, se volete più o meno condivisibile, unisce una ottima manualità a una notevole intelligenza visiva, tant’è che i più esperti (i veri outsider della metodica) sono in genere musicisti (pianoforte classico o jazz come l’amico chirurgo    Prof. Giulio Di Candio, ma anche il bravissimo radiologo Dr Busoni) e/o ottimi disegnatori (cfr Prof Di Candio), vignettisti (il mio miglior allievo Dr Ferrari Stefano, internista), pittori (il Dr Morelli Girolamo, urologo di Pisa), fotografi (il grande Dr Tito Livraghi) e così via; minimi comuni denominatori tutti questi a ulteriore dimostrazione che l’Arte e il Talento Artistico è una cosa che non si acquisisce ma è da considerarsi qualità connaturata solo in determinati individui.

Con questo comunque non bisogna fraintendere che gli ecografisti che non abbiano tali 'qualità artistiche' siano da proscrivere; ci sono OTTIMISSIMI  ecografisti di mia conoscenza che non suonano uno strumento né sono bravi con la matita e non per questo sono inaffidabili! Io ho solo parlato di alcuni OUTSIDER, TRA i migliori dei migliori sul campo; si puo' essere buon e affidabile ecografista avendo fatto studi rigorosi, Scuole di Perfezionamento e di Specializzazione di Alto Livello e dedizione appassionata e costante alla metodica. L'ecografista deve essere veramente innamorato  della metodica!!! Guai a scegliersi un professionista che esegue stancamente e senza zelo il proprio lavoro!


_____________________________________________________________________________________________________________

Arte Gotica     Astronomia     Atlante di Ecografia del Dr Pasquali      Barbara     Bianco e Nero   Bibliografia Ecografica Essenziale    Casi Clinici   Centuripe   Circuito Italiano di Ecografia   Congressi di Ecografia   Curiosità del Sito   Curriculum Scientifico   Dafne    English Version   Fotografie dalla Sicilia  Gli Appunti del Dr Tarini    Gocce di Poesia   Jacopo   La Dispensa di Ecografia   La Mammella   La Mia Famiglia     La Mia Storia Personale      Le Suggestioni della Storia      Linea Diretta con il Dottore   Links        Lo Stupidario Ecografico    Pubblicazioni Scientifiche  Web Community di Ecografia